Privacy policy
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 13 e 14 Reg. UE2016/ 679 – GDPR e del Decreto Legislativo 181/18, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679”
- Premessa:
- Tipi di dati trattati e modalità di trattamento:
- Diritti dell’Utente/ Interessato;
- Modifiche al documento “Privacy & Cookies policy”.
1. Premessa
1.1 Ambito applicazione privacy policy
Con la presente si vogliono fornire informazioni in ordine alle finalità, alla natura e alle modalità del trattamento dei dati personali a coloro che consultano le pagine del sito web www.bancor.it della società BANCOR S.r.l., indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione italiana ed europea vigente.
La seguente informativa è da considerarsi valida solo per il presente sito web e non per altri eventualmente consultabili tramite link pubblicati sul medesimo; rispetto a tali siti terzi, il Titolare del trattamento non è dunque da considerarsi in alcun modo responsabile, rimandando alla privacy policy di volta in volta predisposta per i siti web terzi.
1.2 Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è la persona fisica, o giuridica, o altro organismo che singolarmente o insieme ad altri, determina le modalità e finalità specifiche del trattamento dei dati, assumendosi la responsabilità della concreta attuazione dello stesso.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 GDPR, Titolare del Trattamento dei dati raccolti tramite il sito web www.bancor.it è:
La società BANCOR S.r.l., corrente in Via Luigi Vanvitelli n. 44,
20129 – MILANO (MI), C.F. e P.IVA 01916960154
Mail: info@bancor.it
Il Responsabile del trattamento dei dati personali (oD.P.O.) è, invece, “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento” (GDPR, art. 4, par. 1, n. 8).
bancor s.r.l. non ha provveduto alla nomina di un Responsabile del trattamento dati in quanto figura non necessaria all’interno della struttura, dato che le caratteristiche dei trattamenti non rientrano nelle fattispecie di cui all’articolo 37 REG. UE 679/2016 (e Linee Guida WP articolo 29 del 13.12.2016).
1.3 Luogo del trattamento
I dati raccolti dal sito web www.bancor.it sono trattati presso la sede del Titolare del trattamento.
1.4 Base giuridica del trattamento
Il sito web www.bancor.it tratta i dati in base al consenso (art. 6, comma 1, lett. a) Reg. Ue 679/2016). Con l’uso o la consultazione del nostro sito i visitatori e gli Utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte.
Il conferimento dei dati, e quindi il consenso alla loro raccolta, è facoltativo, l’Utente può negare il consenso e lo può sempre revocare una volta fornito.
Tuttavia, negare il consenso potrebbe comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.
2. Tipi di dati tratti e modalità di trattamento
2.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, data e orario della visita, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati possono essere utilizzati per l’accertamento di eventuali responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e dunque per verificare il corretto funzionamento dello stesso.
Si precisa che ai fini della sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus ecc) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrà essere usato in accordo con la legislazione vigente, al fine di impedire la commissione di reati informatici o comunque altre attività dannose per il sito.
Tali dati non sono mai usati per l’identificazione o la profilazione del cliente.
2.2 Cookies
I cookies sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato sul dispositivo dell’Utente (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo da poter riconoscere tale dispositivo alla successiva visita. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookies sono re-inviati al sito dal dispositivo dell’Utente. I cookies vengono utilizzati principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’Utente, personalizzando l’esperienza di navigazione e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
Ciascun cookie contiene generalmente: il nome del server da cui il cookie è stato inviato, la scadenza ed un valore, solitamente un numero unico generato a caso dal computer. Il server del sito web che trasferisce il cookie utilizza questo numero per riconoscere l’Utente quando torna a visitare un sito o naviga da una pagina all’altra.
I cookies possono essere installati non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’Utente (cookies di prima parte), ma anche da un sito diverso che installa cookies per il tramite del primo sito (cookies di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
In generale, i cookies vengono classificati in diverse tipologie in base a:
- Durata: cookie di sessione (temporaneo) automaticamente cancellato alla chiusura del browser e servono per identificare l’Utente ed evitare il login ad ogni pagina visitata. Cookie permanente attivo fino alla sua data di scadenza o alla sua cancellazione da parte dell’Utente.
- Provenienza: cookie di prima-parte inviato al browser direttamente dal sito che si sta visitando. Cookie di terza-parte inviato al browser da altri siti e non dal sito che si sta visitando.
- Finalità
Cookie tecnico Contribuisce al corretto funzionamento del sito, ad esempio dà la possibilità di navigare tra le pagine o accedere ad aree protette, memorizzare la lingua dell’Utente e così via. Se viene bloccato, il sito non può funzionare correttamente o comunque la navigazione risulta meno funzionale. Tra i cookies tecnici rientrano anche il cookie statistico/analytic a) di prima-parte oppure b) di terza-parte con mascheratura IP, senza incrocio dati che serve a raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web per comprendere come i visitatori interagiscono.
Cookie non tecnico
Cookie statistico/analytic di terza-parte senza mascheratura IP, con incrocio dati, e di profilazione/pubblicitario/advertising/di tracciamento o delle conversioni per la selezione della pubblicità in base a ciò che è pertinente per un Utente (annunci personalizzati). Sono tutti cookies di profilazione volti a creare profili relativi all’Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Con la presente informativa specifica sui cookies BANCOR SRL, ha dato attuazione agli obblighi previsti dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), nonché dai successivi interventi dell’Autorità Garante in tema di “cookies” e ciò nonostante il presente sito non utilizzi cookies di profilazione.
Cookies usati dal presente sito web
BANCOR SRL informa gli Utenti che il proprio sito www.bancor.it utilizza le seguenti tipologie di cookies:
- Cookies Tecnici di Prima Parte, necessari per il corretto ed efficiente funzionamento del nostro sito web e che non richiedono il consenso dell’Utente. Si tratta di cookies di sessione, dunque automaticamente cancellati alla chiusura del browser;
- Cookies Tecnici di Terza Parte che non richiedono il consenso dell’Utente e
Cookies Analitici di Terza Parte, assimilati ai cookies tecnici in quanto sono stati adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookies (mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP) e, la terza parte non incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone.
In particolare, Google Analytics alla cui privacy e cookies policy si prega di fare riferimento.
Pulsanti di social network
I Social Buttons sono i pulsanti presenti sul sito che consentono agli Utenti che stanno navigando di interagire con un click direttamente con le piattaforme social.
I Social Buttons utilizzati dal sito www.bancor.it sono dei link che rinviano agli account del Titolare del trattamento dei dati sui social network raffigurati.
Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono, pertanto, installati tramite il nostro sito cookies di terze parti.
Il sito www.bancor.it, in particolare, utilizza il social buttons di Facebook, Linkedin, Youtube e Instagram. In generale, al di là della tipologia di cookies utilizzati dal presente sito web, desideriamo comunque informare gli Utenti che, oltre alle tutele previste dalla normativa vigente, sono disponibili eventuali:
Opzioni per navigare senza cookies
Tra queste:
Blocca i cookie di terze parti: i cookies di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi è possibile rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.
Attiva l’opzione Do Not Track: l’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).
Attiva la modalità di “navigazione anonima”: mediante questa funzione è possibile navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno dell’Utente, le pagine che vengono visitate non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i propri dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
Elimina direttamente i cookies: ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Occorre ricordare però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookies, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookies.
Per qualsiasi ulteriore esigenza di approfondimento sul tema dei c.d. “cookies”, si consiglia di consultare il seguente link: http://www.garanteprivacy.it/cookie
Inoltre, per conoscere come limitare, bloccare e/o rimuovere i cookies impostati sul proprio dispositivo, si consiglia di visitare il seguente link: http://www.aboutcookies.org
Come accennato in precedenza, l’Utente può gestire le proprie preferenze sui cookies anche attraverso il proprio browser. Per conoscere il tipo e la versione di browser che si sta utilizzando, si consiglia di cliccare su “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui si potrà accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece si conosce il tipo e la versione del proprio browser, basta cliccare sul link corrispondente al browser che si sta utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookies.
Microsoft Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari
Infine, per maggiori informazioni su come gestire i cookies, si consiglia di visitare le seguenti pagine web:
- http://www.youronlinechoices.eu
- http://www.allaboutcookies.org
- https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
- http://aboutads.info/choices
- http://www.networkadvertising.org/choices.
2.3 Dati forniti volontariamente dall’Utente/Interessato
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, forniti liberamente dagli Utenti attraverso i recapiti presenti sul sito web www.bancor.it, quali il recapito e-mail e/o compilando specifici form presenti sul sito (Contatto semplice, Richiesta partnership, Candidatura spontanea, Candidatura a singolo annuncio, Assistenza client).
I dati richiesti nei form presenti sul sito sono a titolo esemplificativo: nome e cognome, indirizzo mail, data di nascita, posizione professionale, azienda, ruolo ricoperto.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi / documenti / schermate agli indirizzi di contatto presenti sul sito www.bancor.it, i messaggi privati inviati dagli Utenti ai profili/pagine sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro di form presenti sul presente sito web, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere e alle altre finalità richieste, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tutti questi dati verranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti dell’Utente.
Si evidenzia che, in nessuna sezione del sito, né per l’accesso ad alcuna funzionalità, viene richiesto il conferimento di “categorie particolari di dati personali” e/o di “dati personali relativi a condanne penali e reati”, come definiti dall’art. 9 e 10 del Reg. Ue 679/2016: qualora spontaneamente l’Utente invii al Titolare del trattamento informazioni del suddetto tipo, il Titolare del trattamento provvederà a trattare tali dati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. Ue 679/2016) e nei limiti di quanto strettamente necessario in relazione alle richieste manifestate dall’Utente interessato, ove non necessari provvederà immediatamente alla cancellazione dei medesimi.
2.4 Modalità del trattamento
Il trattamento che il Titolare potrà svolgere sarà effettuato tramite processo automatizzato e/o raccolta di documentazione cartacea;
l’Utente è libero di fornire proprie informazioni inviandole al Titolare del trattamento attraverso i recapiti presenti sul sito web www.bancor.it compilando specifici moduli di raccolta informazioni presenti sul sito; in quest’ultimo caso, il mancato conferimento di alcuni dati potrebbe, a seconda dei casi, comportare l’impossibilità di dare corso alle attività richieste dall’Utente (ad esempio, vedi “campi obbligatori” contrassegnati all’interno dei moduli di raccolta informazioni).
I dati personali dell’Utente sarannotrattati da soggetti appositamente nominati dal Titolare del trattamento dei dati in qualità di responsabili del trattamento dei dati e/o da chiunque agisca sotto la sua autoritàe che abbia accesso a dati personali; tali soggetti tratteranno i dati solo qualora necessario in relazione alle finalità del conferimento dei medesimi e solo nell’ambito dello svolgimento dei compiti loro assegnati dal Titolare.
Inoltre, i dati personali potrebbero essere comunicati ad eventuali soggetti terzi solo qualora ciò risulti strettamente necessario per fornire specifici servizi o informazioni richieste dall’Utente o adempiere a obblighi di legge, o tutelarsi in ambito giudiziario.
Le comunicazioni di dati precedentemente descritte sono strettamente connesse alla corretta esecuzione delle prestazioni richieste dall’Utente nell’ambito della gestione del rapporto e, risultano necessarie per le finalità per le quali i dati sono stati conferiti, in particolare:
- per adempiere alle legittime richieste dell’Utente, ivi inclusa la candidatura per posizioni lavorative, richiesta di partnership.
- per adempiere ad obblighi contrattuali;
- per adempiere ad obblighi di legge;
- per risolvere eventuali controversie;
Qualora il Titolare nell’esercizio della propria attività intendesse trasferire i dati personali verso un paese terzo o una organizzazione internazionale, lo stesso sarà tenuto ad effettuare il trattamento solo in presenza di garanzie appropriate da parte dei soggetti terzi in linea con il GDPR, dandone comunicazione agli Utenti;
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti terzi, se non chiedendo, in via preventiva, espresso consenso all’Utente.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali sono stati conferiti, o comunque per assolvere ad obblighi di legge, anche eventualmente fiscali.
I dati personali conferiti non saranno trattati al fine di realizzare un processo decisionale automatizzato (c.d. profilazione).
Nell’ipotesi in cui i dati personali conferiti debbano essere trattati per finalità diverse ed ulteriori rispetto a quelle sopra indicate, il Titolare fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente.
2.5 Misure di sicurezza
Il Titolare, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione nonché della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del trattamento sia al momento di determinare i mezzi del trattamento sia all’atto del trattamento stesso (c.d. analisi dei rischi – accountability), ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del Reg. UE 679/2016 e tutelare i diritti dell’interessato.
Il trattamento dei dati avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantirne la sicurezza (art. 24, 25 e 32 Reg. Ue 679/2016) e sarà effettuato attraverso processo automatizzato ed attraverso mezzi non automatizzati (archivi cartacei), a cui saranno applicate tutte le misure tecniche ed organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, così da assicurare su base permanente, la loro riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: controlli sia sull’assegnazione degli incarichi ai soggetti preposti al trattamento dei dati che sulla classificazione dei dati stessi; procedure, se sostenibili, di pseudonimizzazione e cifratura ecc..
3. Diritti dell’utente/interessato
Il Titolare del trattamento informa, inoltre, che:
l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 15, art. 16, art. 17, art. 18, art. 20 REG. UE 679/2016); con l’esercizio del diritto di accesso, l’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, mentre l’esercizio del diritto alla portabilità consente all’interessato di ottenere dal Titolare del trattamento i dati personali in un formato strutturato, d’uso comune e leggibile, ovvero il trasferimento di detti dati dall’originario Titolare del trattamento ad un altro (cfr. WP 242 del 13.12.2016);
l’interessato ha il diritto, nel caso in cui il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
l’interessato ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
l’interessato ha il diritto di venire a conoscenza, da parte del Titolare, che deve provvedere in tal senso senza giustificato ritardo, di una violazione dei dati personali suscettibile di presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche (art. 34 REG. UE 679/2016).
Il testo integrale degli articoli del REG. UE 679/2016 relativi ai Suoi diritti (articoli da 15 a 23 compreso) sono consultabili in qualsiasi momento al seguente link del sito web dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
In alternativa, saranno forniti dal Titolare a semplice richiesta, inviando una comunicazione ai recapiti precedentemente indicati.
4. Modifiche al documento “Privacy & Cookies policy”
Il Titolare del trattamento dei dati si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy & Cookies Policy, in qualunque momento, dandone pubblicità agli Utenti.
Si pregano, dunque, gli Utenti di consultare frequentemente questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo.
A fronte di eventuali aggiornamenti o modifiche di tale documento, gli Utenti saranno posti nella condizione di comprendere e valutare i cambiamenti apportati, mediante raffronto tra le diverse versioni dell’informativa eventualmente susseguitesi nel tempo, in quanto le versioni precedenti del documento resteranno comunque consultabili dagli Utenti sul sito web.
Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente informativa privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e a richiedere al Titolare del trattamento di cancellare i propri dati personali inviando una specifica comunicazione al Titolare del trattamento dei dati, ai recapiti precedentemente indicati.
Salvo quanto diversamente specificato, la presente Privacy & Cookies Policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.
In caso di domande, commenti e richieste relative alla presente informativa privacy, preghiamo gli Utenti di contattarci al seguente recapito:
In ogni caso, invitiamo gli Utenti a segnalare eventuali difficoltà incontrate nel visualizzare questa Privacy & Cookies Policy, al fine di poter, eventualmente, predisporre modalità alternative di informazione.
Data di ultima modifica 29.09.2021