Ministero dell’Interno Arabo

0+

Chioschi

0+

BSC A6

Punti chiave

  • Cliente Finale: Ministero dell’Interno di un importante paese arabo
  • Predisposizione di un canale self-service multifunzionale 24/7 per automatizzare i servizi offerti ai propri cittadini
  • Gestione di svariati servizi per il cittadino, tra i quali, il rinnovo della patente, tramite l’inserimento delle patenti scadute nel chiosco, in particolare nei BSC A6, la scansione delle immagini (sia in ingresso che in uscita) e l’emissione dei nuovi documenti
  • Progettualità internazionale

La Sfida

Un Ministero dell’Interno di un evoluto paese arabo si era posto l’ambizioso desiderio di fornire un canale self-service multifunzionale 24/7, con obiettivo di automatizzare, tramite una soluzione funzionale e all’avanguardia, una parte dei servizi offerti ai suoi cittadini.

La soluzione doveva essere progettata tenendo conto della necessità di un funzionamento 24/7 in varie località del paese, concentrandosi anche sulla scalabilità, praticità e design intuitivo per ottenere un’ampia accettazione da parte del pubblico.

Il progetto è stato realizzato tramite diversi step: un primo rilascio per la gestione automatizzata del rinnovo della patente di guida e, in fase successiva, tutti gli altri tipi di documenti.

La Soluzione

Il chiosco progettato con il supporto di diversi partner bancor è un’installazione tecnologica all’avanguardia che offre funzionalità self-service uniche per l’emissione e/o il rinnovo istantaneo di carte e ID (smart card contact e contactless), in particolare:

  • utilizza metodi di autenticazione sicuri;
  • offre la stampa HDP a colori
  • utilizza funzionalità di sicurezza avanzate come crittografia dei dati, codifica RFID, ICC o banda magnetica, pellicole HDP olografiche sicure e personalizzate e laminazione.

Oggi, i chioschi progettati, possono essere trovati nei centri commerciali più famosi del paese arabo, nei centri di servizio del Ministero dell’Interno coinvolto e nei dipartimenti delle licenze stradali.

Nel giro di pochi mesi questo nuovo servizio ha riscosso un tale successo con alti punteggi di Customer Satisfaction, che il Ministero dell’Interno ha proceduto ad un ampliamento del perimetro di operazioni gestite per facilitare anche il processo annuale di rinnovo dei Certificati di Immatricolazione dei Veicoli, aumentando così significativamente il numero di transazioni servite tramite i chioschi.

I prodotti bancor utilizzati

Fino al
formato

A4

BSC A4 e BSC A6

Il Supporto Bancor

bancor ha collaborato in stretta sinergia con i suoi partner per progettare una soluzione che rispondesse ai bisogni del Ministero dell’Interno per gestire tutti i tesserini d’identificazione in formato rigido rilasciati dallo stesso.

In particolare, bancor ha fornito il suo know-how, il suo supporto e i suoi prodotti da integrare nei chioschi, affinchè questi gestissero autonomamente e tramite una soluzione all’avanguardia:

  • il riconoscimento con scansione dell’immagine di tutti i documenti scaduti e/o da rinnovare in ingresso (in formato rigido);
  • l’emissione per la validazione mediante la scansione dell’immagine ad alta risoluzione di tutti i nuovi documenti in uscita (in formato rigido).

Oggi, anche grazie alla tecnologia di bancor, i cittadini del paese arabo interessato possono gestire varie attività burocratiche autonomamente in pochi minuti facendo compiere un importante passo in avanti verso l’innovazione del paese.